Teatro e Terapia

Agisce in diverse situazioni con finalità di prevenzione, riabilitazione e cura del sè, lavorando spesso in luoghi quali istituzioni, centri, associazioni,
Teatro e terapia è una forma di arteterapia di gruppo diffusa e conosciuta anche dal grande pubblico. Da parte di alcuni psicologi e teatranti, in Italia come all’estero, è stato sviluppato negli ultimi anni un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e le prassi artigianali dell’allestimento scenico.
Essa agisce attraverso la sensorialità e la percezione del proprio movimento corporeo e vocale, favorendo il lavoro pre espressivo.
L’obiettivo è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, sé stesso e la propria creatività interpretativa.
Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre risultati sul singolo anche dopo la seduta stessa, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni.
Teatro e terapia non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di sé, pertanto non può sostituire cure psicoterapeutiche, ma le affianca.

LAVORARE CON IL GRUPPO
Il teatro come pretesto per consentirci di entrare in uno spazio di immaginazione dove potremo conoscere e sperimentare nuovi aspetti di noi stessi.
Con il supporto e la supervisione di uno psicoterapeuta, esploreremo la relazione con gli altri, le strategie di comportamento, la propria libertà di scelta rispetto alle modalità espressive utilizzate nella vita di tutti i giorni.
Grazie alle possibilità di sperimentazione creativa e di confronto, il teatro diventa un “gioco” che incontra la psicoterapia, permettendo la scoperta consapevole e  l’esplorazione di sé.
Nello spazio del laboratorio lavoreremo per liberarci dai comportamenti obbligati e per fare una passo verso la nostra realtà emotiva, recuperarando le capacità di ascolto del proprio corpo e del proprio ritmo interiore; impareremo ad accedere a risorse fondamentali per la nostra salute e per il nostro equilibrio.
Mettersi in contatto con la parte creativa, liberare l’energia e metterla al servizio della propria personalità: lo faremo in un percorso personale creativo, compiuto su di sè attraverso il gruppo.