Chi siamo

 

“Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere.” (B. Brecht)

Il mosaiko è un’associazione culturale di persone che si incontrano per dare vita a pure esperienze di condivisione artistica. Teatro, musica e danza si uniscono nella messa in scena di emozionanti spettacoli. Proprio grazie a questa grande voglia di fare e condividere nascono grandi idee e nuove proposte artistiche. 

L’Associazione Culturale “il mosaiko” nasce nel 2011 dalla volontà di promuovere l’arte e la cultura sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e laboratori nel campo del teatro, della musica e della danza. Un percorso elettivo con chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’arte, lontano dalle logiche della sola perfomance artistica ma indirizzato alla ricerca della propria espressività.

Vogliamo fornire gli strumenti e le occasioni per creare nuovi sogni, dove i sognatori sono allo stesso tempo gli attori, i musicisti, i ballerini, i formatori, gli autori, il pubblico.

Condividere l’esperienza artistica che vogliamo offrire non significa soltanto iscriversi ad un corso ma venire nel nostro teatro e formarsi con noi: è l’inizio di un viaggio che ci spinge ad esplorare quei mondi lontani che abbiamo dentro di noi.

Dal 2011 ad oggi “il mosaiko” è diventato un progetto artistico importante che si è realizzato su due percorsi paralleli, dialogando con gli Enti pubblici e con le altre Associazioni Culturali presenti sul territorio: da un lato c’è stata la creazione di una Scuola d’Arte – un luogo artistico-formativo che è diventato un centro multidisciplinare capace di raccogliere 200 allievi che si affidano ad oltre quindici insegnanti – e dall’altro la creazione di “Mosaiko Eventi”, un centro di sperimentazione attiva dove gruppi di artisti collaborano alla creazione di un’offerta variegata di produzioni, spettacoli ed eventi teatrali e musicali per bambini, ragazzi e adulti.

Dal 2018, inoltre,  l’Associazione gestisce la Stagione Teatrale della città.

   

Francesca Magistroni

Ho vissuto da sempre con i piedi in tante scarpe, stando comoda in più realtà e situazioni diverse. Con un’anima multiforme,  desideri di esperienze umane e tante curiosità artistiche, mi sono formata tra l’Università di Economia, le Accademie di Danza e il Conservatorio di Musica. Da anni ho aggiunto alla mia vita la formazione teatrale, lavorando con professionisti sul territorio milanese e nazionale.

Poi nella mia vita sono arrivate due figlie meravigliose, che hanno portato un’ulteriore spinta al mio rinnovamento umano e lavorativo, così ho lasciato una realtà consolidata e internazionale di Consulenza Aziendale per scommettere in un nuovo progetto, che lavorava nei miei pensieri da tempo.

Dall’incontro di nuove persone, è nata così l’Associazione Culturale Il Mosaiko, sono nati progetti, spettacoli, corsi artistici e di formazione aziendale, occasioni di scambio, nuovi percorsi da fare insieme con una matrice comune, l’arte.

Arte considerata in senso ampio: bellezza, espressività, crescita, umanità, vita. Arte come chiave capace di aprire una porta, esterna, verso il mondo, ed interna, verso le nostre risorse e i nostri nodi.

Questo è quello che faccio oggi, in un cammino in continuo divenire tra i ragazzi e i bambini che frequentano i corsi, i miei amici e colleghi artisti e formatori, il pubblico che incontro agli spettacoli. Sempre seguendo la strada del cuore.

Francesca Magistroni, Presidente Associazione Culturale Il Mosaiko

La scuola d’arte

Comunicare l’arte, esprimerla e condividerla è questo l’obiettivo della nostra Scuola d’Arte a Corbetta. Desideriamo aiutare, chi ha voglia, a liberare il proprio bisogno di esprimersi, tramite il teatro, la danza e la musica. Le diverse forme d’arte si uniscono, confondendosi e mescolandosi tra loro per dar vita a un unico momento di creatività.

Tutti possono avvicinarsi a questo mondo, non facciamo distinzione in base alla propensione o meno. Il nostro scopo è favorire la libera espressione di sé, dando valore alle proprie naturali capacità. Iscriversi a un corso alla scuola d’Arte Il Mosaiko, vuol dire vuol dire intraprendere un viaggio dentro di sé alla scoperta della propria intima arte.

Da noi il sogno diventa realtà e il protagonista sei tu.

Che corsi offre la scuola?

Corsi annuali di musica, teatro e danza (moderna, jazz, hip hop e classica), oltre a numerosi laboratori artistici e seminari. Gode del patrocinio del Comune di Corbetta.

Nicole Mocellini

Nicole di diploma come ballerina professionista preso ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO ed è tuttora Ballerina presso la compagnia Balletto Ucraino.
Presso il Teatro Nuovo di Torino ha studiato:
Danza classica (Marisa Milanese), repertorio (Daniela Chianini), danza contemporanea (Antonio della Monica); e presso l’Accademia Ucraina di Balletto:
Danza classica (Elena Tsarikova), passo a due (Egor Scepaciov), danza di carattere (Oxana Belyaeva), modern (Ariel Romero Koch), danza contemporanea (Caterina Calvino Prina).
ALCUNE ESPERIENZE SUL PALCO:
• On Dance con Roberto Bolle: show finale presso Piazza Duomo, Milano.
• Lo Schiaccianoci
• Il Lago dei cigni
• Le Corsaire
• Biancaneve e i sette nani
• La Bayadere
• Giselle
• La Bella Addormentata

ALCUNI STAGE E MASTER CLASS
• Master class con Sergei Polunin, Evgenia Obratsova, Lucia Lacarra, Ernst Meisner (Dutch National Ballet Academy), Andrey Batalov e Mariana Rosu (St. Petersburg Ballet), Roberto Bolle, Bella Ratchinskaia, Roberto Zamorano, Massimiliano Volpini, Frederic Olivieri, Paola Vismara, Tatiana Novikova, Antonella Stroppa,
Emanuela Tagliavia, Eva Lopez Crevillén
(Conservatorio Superior de Danza de Madrid Maria de Avila), Ilenia Romano, Ramona de Saa, Niurka de Saa, Maria Elena Fernandez ( Scuola Nazionale del Balletto di Cuba), Daniela Chianini e Antonio della Monica, stage (con borsa di studio) con Piotr Nardelli (Maitre de ballet Accademia Teatro alla Scala), Philippe Talard (Compagnia Nazionale Portogallo).

Nicole è responsabile a Mosaiko dei corsi di Danza Classica.

Paola Ranzini

Inizia a studiare danza classica a 3 anni con Armida e Piera Carosio (ballerine diplomate alla Scala). In seguito affianca lo studio della danza a quello della ginnastica artistica.

Scopre poi la danza modern-jazz studiando con Elisabetta Marchina. Continua i suoi studi presso il California Dance Center, il Dance Point e l’Arcobaleno danza di Milano. Frequenta regolarmente stages con artisti di fama internazionale. Ha studiato con insegnanti quali: Ariella Vidach, Eugenio De Mello, Anna Rita Larghi, Daniel Tinazzi, Brian & Garrison, Massimo Leanti e Michele Carfora. Dal 2000 al 2005 studia presso il C.T.A. di Milano sotto la direzione artistica di Nicoletta Ramorino, dove si avvicina al musical con Emiliana Perina nella sezione di canto e recitazione e Lydia Colombelli nella sezione di teatro-danza e laboratorio coreografico. Si perfeziona nel 2005 nell’insegnamento della danza e consegue l’attestato di Giocodanza®️. Nel 2009 prende parte al corso di perfezionamento insegnanti presso l’Area Dance di Milano con la docenza di Anna Rita Larghi e Selene Manzoni. Nel 2013 consegue e la specializzazione per l’insegnamento dell’acrobatica nel Giocodanza®️ e l’attestato di insegnante di Zumba®️. Insegna dal 2001 danza moderna e Giocodanza®️. Attualmente affianca all’insegnamento la direzione artistica di “Cabriole-Teatro della Verità” a Mesero e del Teatro Vittoria di Sesto San Giovanni ed è responsabile della sezione danza de “Il Mosaiko” a Corbetta.

 

Alessandro Stellacci

Ho scelto di fare teatro perché sono sempre stato affascinato dalle persone. Da cosa sono in grado di fare ed esprimere. In questo percorso con le persone ho raggiunto dei risultati importanti per la mia vita e carriera.

Il teatro mi ha insegnato che alla base di ogni successo c’è dedizione, perseveranza, e soprattutto passione, per questo  In tutte le esperienze che vivo cerco di trasmettere questi concetti e di rimanere sintonizzato sulle esigenze di chi incontro.

Per questo fare teatro, divulgarlo e condividerlo con chi incontro è la mia priorità, una necessità per me e una occasione per chi incontro.

Costruire una buona qualità nei rapporti umani, parte dalla consapevolezza dei nostri strumenti, parte da un  lavoro sul sé che in teatro è la base per costruire una comunicazione in armonia con chi ci ascolta. Con l’armonia tra il nostro se e ciò che vogliamo comunicare nascono i risultati personali e lavorativi.

Il teatro è lavoro in team,  rispetto delle qualità e delle caratteristiche dei singoli, differenza come opportunità, il  teatro ci mostra le occasione che sono già tra le nostre mani.

Alessandro Stellacci, formatore teatrale, attore e regista

Dennis Coghene

Dennis studia sin da piccolo Hip Hop per poi approfondire diversi stili come Street jazz, Video dance, Voguing, Commercial, contemporanea, moderna.
Ballerino versatile, collabora nei video di Marracash, Ghali, Dardust, Gualazzi, Madame e Ghemon.
Giovanissimo, sa che nella vita deve continuare a studiare e formarsi.
Porta a Associazione Culturale Il Mosaiko tutta la sua passione, l’energia, la tecnica.
Molto amato dai suoi allievi, è riuscito a creare gruppi affiatati che non si risparmiamo in prova e sulla scena!
Dennis si occupa a Mosaiko di tutti i corsi di Hip Hop.

Serenza Lanza

A Mosaiko il canto è affidato a Serena Lanza dall’anno scorso.
Serena inizia giovanissima lo studio del pianoforte, strumento che l’accompagnerà nella ricerca della sua vera passione: la VOCE e la potenza delle emozioni che può suscitare. Nello studio del canto jazz, in particolare, riesce a dare libero sfogo alle più diverse sfaccettature della voce e ad arricchire il suo bagaglio comunicativo. È proprio su questo si concentrano le sue lezioni.
Serena guida l’allievo a trasmettere la propria sensibilità musicale, nella consapevolezza di se, delle peculiarità e delle caratteristiche personali, attraverso lo sviluppo della tecnica vocale, lo studio della teoria musicale e la ricerca del repertorio.
Serena insegna Canto Moderno dal 2011, spiazzando dal jazz, al gospel, al pop e alla musica leggera. Tanti sono i corsi formativi per docenti a cui ha partecipato in particolare il corso di specializzazione “150 ore per insegnanti di canto” organizzato da Nuova ARTEC sas, diretta dalla Dott.ssa Silvia Magnani e con la collaborazione di professionisti della voce (medici, logopedisti, cantanti, attori ed altri specialisti della cura e dell’arte vocale).

Davide De Pedro

Introdotto agli studi musicali dal M° Patrizia Giannone, nel 2021 Davide si diploma con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano,sotto la guida del M° Fabio Spruzzola.
Nel corso dei suoi studi si perfeziona con i più importanti chitarristi e liutisti del panorama nazionale ed internazionale, avendo così modo di esplorare approfonditamente tutti i tipi di repertorio, dalla musica antica a quella contemporanea, con particolare attenzione alla produzione cameristica.
Frequenta infatti masterclass con Paolo Cherici, Xavier Diaz Latorre, Franco Pavan, Evangelina Mascardi, Ganesh del Vescovo, Duo Pace-Poli Capelli, Paolo Pegoraro, Stefano Viola, Francesco Biraghi, Andrea Dieci, Dimitry Ilarionov, Petra Polackova, Fabio Zanon, Philippe Villa, Matt Palmer, Luisa Castellani, Alan Branch, Pepe Romero e Leo Brouwer.
Nel 2021 partecipa ai corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, nonché presso la città di Gargnano (Incontri chitarristici di Gargnano), sotto la guida del M° Oscar Ghiglia.
A Mosaiko è uno degli insegnanti di chitarra classica.

Mosaiko Eventi

Mosaiko Eventi è uno spazio dedicato agli eventi e spettacoli di teatro, danza e musica, per bambini, ragazzi e adulti. Lo gestiscono Stefano, Chiara e Francesca.

Proponiamo spettacoli in festival, biblioteche, teatri, scuole, rassegne estive e stagioni teatrali e concertistiche, in particolare puoi chiederci di organizzare:

  • Spettacoli e Laboratori per bambini
  • Spettacoli teatrali
  • Concerti (classica, jazz, moderna)
  • Letture animate e musicate
  • Spettacoli di Teatro Danza
  • Spettacoli di arti di strada

Vieni a conoscerci dal vivo, faremo grandi cose insieme.

 

La Compagnia Teatrale “Il Mosaiko”

Nasce all’interno dell’Associazione stessa continuando l’esperienza attorale degli allievi che intraprendono la professione di attori, drammaturgi, scenografi e registi. Prima guidata da Alessandro Stellacci, e poi continuata da Stefano Cirillo, è un centro di formazione attiva, un gruppo sperimentale di innovazione, una spinta di creatività autogestita che affronta temi attuali e grandi classici rivisitati.

Fiducia nel gruppo, passione, ricerca della verità espressiva: queste sono le linee guida della compagnia in scena. Perché la compagnia va in scena sempre, anche durante le prove, in cui tutti danno il massimo e fanno nascere bellezza continuamente.

La Compagnia ha al suo attivo diverse produzioni che potete trovare nel Menu del sito. In particolare, per il 2023, propone, in occasione del 150 anni della morte di Alessandro Manzoni, un remake dei Promessi Sposi, adatto ad un pubblico ampio, scuole comprese.

Maria Chiara Del Vecchio, Vitalba Amoroso, Francesca Magistroni, Antonietta Catallo formano il nucleo della Compagnia con il regista Stefano Cirillo, insieme ad altri attori che collaborano su eventi specifici.

Stefano Cirillo

Nasce a Magenta (MI) nel 1972, fin dalla prima gioventù si appassiona di poesia e teatro e in età più matura si dedica allo studio dell’immagine e della fotografia che lo porta a tenere corsi e seminari presso diverse associazioni.

Nel 2013 inizia a formarsi come attore presso la Scuola d’Arte Il Mosaiko – Corbetta (MI) dedicandosi nel tempo anche alla regia di alcune produzioni. L’interesse per la regia lo porta nel 2020 ad approfondirne lo studio presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

Oggi è regista e attore della compagnia Il Mosaiko e dal 2022 si occupa della direzione artistica degli eventi teatrali dell’associazione.

Maria Chiara Del Vecchio

Nasce a Magenta (MI) nel 1991, frequenta corsi di danza moderna e classica presso la scuola ATtiTuDe – Arte in Danza di Malvaglio (MI) e nel 2010 si diploma al Liceo Scientifico Cavalleri di Castano Primo. L’anno successivo partecipa come attrice ad un esperimento teatrale in occasione dell’inaugurazione della mostra artistica di Omar Mossali presso il Castello di Sarzano – Casina
(RE), nello spettacolo La Tentazione del Cavaliere (Regia e Drammaturgia di Omar Mossali). Da quel momento continua a coltivare la sua passione per il teatro che occupa uno spazio sempre più ampio nella sua vita fino a diventarne un pilastro portante. Si forma presso la Scuola d’Arte Il Mosaiko – Corbetta (MI) dal 2015 al 2019, e presso la Scuola di Teatro Quelli di Grock – Milano, dal 2018 al 2021.
Oggi è membro attivo della compagnia Il Mosaiko con cui ha collaborato per la realizzazione di diverse produzioni e dal 2022 si occupa della direzione artistica degli eventi teatrali dell’associazione.

 

Vitalba Amoroso

Dal 2014 studia recitazione presso L’”ASSOCIAZIONE CULTURALE IL MOSAIKO “ e attualmente lavora nella stessa compagnia teatrale realizzando le diverse produzioni proposte, per adulti e per bambini.
Da settembre 2021 sta frequentando L’ACCADEMIA ARTISTI di Milano e nel giugno e luglio 2022 ha frequentato a Roma due MASTER DI RECITAZIONE di “STARTALENTI “con il regista FRANCESCO APOLLONI. Studia canto da diversi anni ed è appassionata di cinema e pittura.

“Nel 2011 ho partecipato nel film di Massimo Boldi “Matrimonio a Parigi “come comparsa. Dal 2014 ad oggi vari spettacoli teatrali ,nel teatro di Vittuone MI)e all’interno della sala polifunzionale a Corbetta, interpretando vari ruoli, sia drammatici che comici.
A agosto 2022 ho partecipato ad un cortometraggio con la regia di Daniel Bondi.  Mi dedico con tanta passione e rigore al mondo della recitazione con l’esigenza di esprimere al meglio le emozioni che il personaggio richiede sia ruoli drammatici che comici. Per me recitare vuole dire studiare l’anima delle persone, così facendo riesco a conoscere più a fondo la mia. Studiare teatro e cinema
mi permette inoltre di arricchire il mio bagaglio non solo artistico ma anche culturale.”