Chi siamo

 

“Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere.” (B. Brecht)

Il mosaiko è un’associazione culturale di persone che si incontrano per dare vita a pure esperienze di condivisione artistica. Teatro, musica e danza si uniscono nella messa in scena di emozionanti spettacoli. Proprio grazie a questa grande voglia di fare e condividere nascono grandi idee e nuove proposte artistiche. 

L’Associazione Culturale “il mosaiko” nasce nel 2011 dalla volontà di promuovere l’arte e la cultura sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e laboratori nel campo del teatro, della musica e della danza. Un percorso elettivo con chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’arte, lontano dalle logiche della sola perfomance artistica ma indirizzato alla ricerca della propria espressività.

Vogliamo fornire gli strumenti e le occasioni per creare nuovi sogni, dove i sognatori sono allo stesso tempo gli attori, i formatori, gli autori, il pubblico.

Condividere l’esperienza artistica che vogliamo offrire non significa soltanto iscriversi ad un corso ma venire nel nostro teatro e formarsi con noi: è l’inizio di un viaggio che ci spinge ad esplorare quei mondi lontani che abbiamo dentro di noi.

Dal 2011 ad oggi “il mosaiko” è diventato un progetto artistico importante che si è realizzato su due percorsi paralleli, dialogando con gli Enti pubblici e con le altre Associazioni Culturali presenti sul territorio: da un lato c’è stata la creazione di una Scuola d’Arte – un luogo artistico-formativo che è diventato un centro multidisciplinare capace di raccogliere 200 allievi che si affidano ad oltre quindici insegnanti – e dall’altro la creazione di “Mosaiko Eventi”, un centro di sperimentazione attiva dove gruppi di artisti collaborano alla creazione di un’offerta variegata di produzioni, spettacoli ed eventi teatrali e musicali per bambini, ragazzi e adulti.

Dal 2018, inoltre,  l’Associazione gestisce la prima Sala Polifunzionale di Corbetta con la prima Stagione Teatrale della città.

La Scuola d’Arte: com’è strutturata

Comunicare l’arte, esprimerla e condividerla è questo l’obiettivo della nostra Scuola d’Arte a Corbetta. Desideriamo aiutare, chi ha voglia, a liberare il proprio bisogno di esprimersi, tramite il teatro, la danza e la musica. Le diverse forme d’arte si uniscono, confondendosi e mescolandosi tra loro per dar vita a un unico momento di creatività.

Tutti possono avvicinarsi a questo mondo, non facciamo distinzione in base alla propensione o meno. Il nostro scopo è favorire la libera espressione di sé, dando valore alle proprie naturali capacità. Iscriversi a un corso alla scuola d’Arte Il Mosaiko, vuol dire vuol dire intraprendere un viaggio dentro di sé alla scoperta della propria intima arte.

Da noi il sogno diventa realtà e il protagonista sei tu.

Che corsi offre la scuola?

Corsi annuali di musica, teatro e danza (moderna, jazz, hip hop e classica), oltre a numerosi laboratori artistici e seminari. Gode del patrocinio del Comune di Corbetta.

Mosaiko Eventi: cosa facciamo

Il Mosaiko Eventi è invece uno spazio dedicato agli eventi e spettacoli di teatro, danza e musica, per bambini, ragazzi e adulti.

Proponiamo spettacoli in proposti in festival, biblioteche, teatri, scuole, rassegne estive, com

  • Spettacoli e Laboratori per bambini
  • Spettacoli teatrali
  • Concerti (classica, jazz, moderna)
  • Letture animate e musicate
  • Spettacoli di Teatro Danza
  • Spettacoli di arti di strada

Vieni a conoscerci dal vivo, faremo grandi cose insieme.

Francesca Magistroni

 

Ho vissuto da sempre con i piedi in tante scarpe, stando comoda in più realtà e situazioni diverse. Con un’anima multiforme,  desideri di esperienze umane e tante curiosità artistiche, mi sono formata tra l’Università di Economia, le Accademie di Danza e il Conservatorio di Musica. Da anni ho aggiunto alla mia vita la formazione teatrale, lavorando con professionisti sul territorio milanese e nazionale.

Poi nella mia vita sono arrivate due figlie meravigliose, che hanno portato un’ulteriore spinta al mio rinnovamento umano e lavorativo, così ho lasciato una realtà consolidata e internazionale di Consulenza Aziendale per scommettere in un nuovo progetto, che lavorava nei miei pensieri da tempo.

Dall’incontro di nuove persone, è nata così l’Associazione Culturale Il Mosaiko, sono nati progetti, spettacoli, corsi artistici e di formazione aziendale, occasioni di scambio, nuovi percorsi da fare insieme con una matrice comune, l’arte.

Arte considerata in senso ampio: bellezza, espressività, crescita, umanità, vita. Arte come chiave capace di aprire una porta, esterna, verso il mondo, ed interna, verso le nostre risorse e i nostri nodi.

Questo è quello che faccio oggi, in un cammino in continuo divenire tra i ragazzi e i bambini che frequentano i corsi, i miei amici e colleghi artisti e formatori, il pubblico che incontro agli spettacoli, le persone dei team aziendali, su cui si lavorano elementi teatrali di gioco, uso del linguaggio, verbale e non, e uso del corpo per migliorare performance personali e il business d’impresa.

Francesca Magistroni, Presidente Associazione Culturale Il Mosaiko

Alessandro Stellacci

 

Ho scelto di fare teatro perché sono sempre stato affascinato dalle persone. Da cosa sono in grado di fare ed esprimere. In questo percorso con le persone ho raggiunto dei risultati importanti per la mia vita e carriera.

Il teatro mi ha insegnato che alla base di ogni successo c’è dedizione, perseveranza, e soprattutto passione, per questo  In tutte le esperienze che vivo cerco di trasmettere questi concetti e di rimanere sintonizzato sulle esigenze di chi incontro.

Per questo fare teatro, divulgarlo e condividerlo con chi incontro è la mia priorità, una necessità per me e una occasione per chi incontro.

Costruire una buona qualità nei rapporti umani, parte dalla consapevolezza dei nostri strumenti, parte da un  lavoro sul sé che in teatro è la base per costruire una comunicazione in armonia con chi ci ascolta. Con l’armonia tra il nostro se e ciò che vogliamo comunicare nascono i risultati personali e lavorativi.

Il teatro è lavoro in team,  rispetto delle qualità e delle caratteristiche dei singoli, differenza come opportunità, il  teatro ci mostra le occasione che sono già tra le nostre mani.

Alessandro Stellacci, formatore teatrale, attore e regista