Il Teatro d’Impresa – Case Histories
Case History 1
CREDIT AGRICOLE
ISTITUTO DI CREDITO
Siamo interventi sulla comunicazione interna aziendale, tra i team dell’area tecnica e dell’area commerciale.
L'intervento si è svolto nel seguente modo:
– Coaching individuale con i responsabili dei team tecnico e commerciale (3 incontri di 1 ora per raccogliere da loro le necessità sui cui migliorare la comunicazione)
– Aula con i 2 team (2 incontri di 8 ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti alla collaborazione)
– Ricontatto e raccolta feed back dopo 1 mese con colloquio telefonico o incontro con i membri di entrambi i team (durata colloquio 45 min)
Dal nostro intervento sono nati i presupposti per una comunicazione assertiva e costruttiva che ha migliorato di conseguenza i processi aziendali tra i team coinvolti, portando a performer migliori nell’area commerciale e di assistenza al prodotto.
Case History 2
CREDIT AGRICOLE
ISTITUTO DI CREDITO
Siamo intervenuti per migliorare il processo di negoziazione nella trattative commerciali
L’ intervento si è svolto nel seguente modo:
– Incontro con il responsabile dell’area commerciale dove abbiamo pianificato i punti sui quali intervenire per migliorare la capacità di negoziazione dei membri del team (1 incontro di 2 ore)
– Aula con il team (2 incontri di 8 ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti a migliorare la capacità di ascolto dei vari scenari possibili con potenziali clienti)
– Ricontatto e raccolta feed back dopo 1 mese con colloquio telefonico o incontro con i membri del team (durata colloquio 45 minuti)
Da nostro intervento sono nati i presupposti che hanno migliorato l’ascolto attivo e la comunicazione in risposta agli scenari di vendita con il cliente. Questo ha permesso un miglioramento sulla negoziazione da parte del team commerciale.
Case History 3
AFOL
AGENZIA PER LA FORMAZIONE, L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO
Siamo interventi per migliorare la gestione dei collaborati da parte dei responsabili di progetto
L’ intervento si è svolto nel seguente modo:
– Coaching individuale con i responsabili di progetto. Questo ci ha permesso di mettere le basi per un ascolto attivo e una comunicazione assertiva, strumenti necessari per lavorare con i collaboratori in maniera più chiara e produttiva. (3 incontri di 1 ora per raccogliere da loro le necessità sui cui migliorare la comunicazione).
– Aula con i responsabili di progetto e i loro collaborato (2 incontri di 8 ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti alla collaborazione, all’ascolto e allo scambio dei ruoli, per portare alla luce le varie fasi di lavoro in team, facendo comprendere ad entrambe le componenti, leader e collaboratore, le difficoltà reciproche)
– Ricontatto e raccolta feed back dopo un mese con colloquio telefonico con i responsabili di progetto e con i membri di entrambi i team (durata colloquio singolo 30 minuti)
Da nostro intervento sono nati i presupposti per una comunicazione assertiva e costruttiva tra i responsabili i progetto e i loro collaboratori, che ha migliorato di conseguenza la qualità del lavoro, riducendo i tempi per realizzare l’obiettivo del progetto.
Case History 4
geis
SCUOLA PER L’INFANZIA BILINGUE
Siamo intervenuti per migliorare la capacità di gestione emotiva delle insegnanti
L’ intervento si è svolto nel seguente modo:
– Incontro con il responsabile della didattica che supervisiona le docenti, dove abbiamo pianificato i punti sui quali intervenire per migliorare la capacità di gestire l’emozioni delle insegnati (un incontro di due ore)
– Aula con il team di insegnati (due incontri di otto ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti a migliorare la capacità di ascolto dei vari scenari possibili con gli allievi, e con le colleghe)
– Ricontatto e raccolta feed back dopo un mese con colloquio telefonico o incontro con la responsabile della didattica e le docenti (durata colloquio 45 minuti)
Da nostro intervento sono nati i presupposti che hanno migliorato l’ascolto attivo e la comunicazione in risposta agli scenari di classe con gli allievi. Questo ha permesso un miglioramento nella gestione dei bambini da parte delle insegnanti.
Case History 5
you2
AGENZIA DI COMUNICAZIONE
Siamo intervenuti per migliorare il processo di comunicazione delle hostess addette alle interviste dei potenziali clienti.
L’ intervento si è svolto nel seguente modo:
– Incontro con il responsabile dell’agenzia dove abbiamo pianificato i punti sui quali intervenire per migliorare la capacità di comunicazione delle hostess addette alle interviste dei potenziali clienti (due incontri di due ore)
– Aula con il team (un incontro di otto ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti a migliorare la capacità di ascolto dei vari scenari possibili con potenziali clienti)
– Ricontatto e raccolta feed back dopo un mese con colloquio telefonico con responsabile dell’agenzia (durata colloquio 45 minuti)
Dal nostro intervento sono nati i presupposti che hanno migliorato l’ascolto attivo e la comunicazione in risposta agli scenari nelle interviste dei potenziali clienti. Questo ha permesso un miglioramento della qualità delle interviste.
Case History 6
you2
AGENZIA DI COMUNICAZIONE
Siamo intervenuti per migliorare il processo di comunicazione delle hostess addette alle interviste dei potenziali clienti, lavorando sul “congedo”, parte fondamentale dell’intervista atta a incuriosire il cliente al prodotto trattato dall’hostess
L’ intervento si è svolto nel seguente modo:
– Incontro con il responsabile dell’agenzia dove abbiamo pianificato i punti sui quali intervenire per migliorare la capacità di comunicazione delle hostess addette alle interviste dei potenziali clienti. (un incontro di quattro ore)
– Aula con il team (un incontro di otto ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti a migliorare la capacità comunicative già in possesso delle hostess, il titolo della giornata di formazione è stato “i mie super poteri”)
– Ricontatto e raccolta feed back dopo un mese con colloquio telefonico con responsabile dell’agenzia (durata colloquio 45 minuti)
Da nostro intervento sono nati i presupposti che hanno migliorato il congedo dell’intervista e l’approccio alle proprie capacità comunicative da parte delle hostess. Questo ha permesso un miglioramento della qualità delle interviste.