Il Teatro d’Impresa – Case Histories

Case History 1

CREDIT AGRICOLE

ISTITUTO DI CREDITO

Siamo interventi sulla comunicazione interna aziendale, tra i team dell’area tecnica e dell’area commerciale.

L'intervento si è svolto nel seguente modo:

– Coaching individuale con i responsabili dei team tecnico e commerciale (3 incontri di 1 ora per raccogliere da loro le necessità sui cui migliorare la comunicazione)

– Aula con i 2 team (2 incontri di 8 ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti alla collaborazione)

– Ricontatto e raccolta feed back dopo 1 mese con colloquio telefonico o incontro con i membri di entrambi i team (durata colloquio 45 min)

Dal nostro intervento sono nati i presupposti per una comunicazione assertiva e costruttiva che ha migliorato di conseguenza i processi aziendali tra i team coinvolti, portando a performer migliori nell’area commerciale e di assistenza al prodotto.

Case History 2

CREDIT AGRICOLE

ISTITUTO DI CREDITO

Siamo intervenuti per migliorare il processo di negoziazione nella trattative commerciali

 

L’ intervento si è svolto nel seguente modo:

– Incontro con il responsabile dell’area commerciale dove abbiamo pianificato i punti sui quali intervenire per migliorare la capacità di negoziazione dei membri del team (1 incontro di 2 ore)

 – Aula con il team (2 incontri di 8 ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti a migliorare la capacità di ascolto dei vari scenari possibili con potenziali clienti)

 – Ricontatto e raccolta feed back dopo 1 mese con colloquio telefonico o incontro con i membri del team (durata colloquio 45 minuti)

 

Da nostro intervento sono nati i presupposti che hanno migliorato l’ascolto attivo e la comunicazione in risposta agli scenari di vendita con il cliente. Questo ha permesso un miglioramento sulla negoziazione da parte del team commerciale.

Case History 3

AFOL

AGENZIA PER LA FORMAZIONE,  L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO

Siamo interventi per migliorare la gestione dei collaborati da parte dei responsabili di progetto

 

L’ intervento si è svolto nel seguente modo:

– Coaching individuale con i responsabili di progetto. Questo ci ha permesso di mettere le basi per un ascolto attivo  e una comunicazione assertiva, strumenti necessari per lavorare con i collaboratori in maniera più chiara e produttiva. (3 incontri di 1 ora per raccogliere da loro le necessità sui cui migliorare la comunicazione). 

– Aula con i responsabili di progetto e i loro collaborato (2 incontri di 8 ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti alla collaborazione, all’ascolto e allo scambio dei ruoli, per portare alla luce le varie fasi di lavoro in team, facendo comprendere ad entrambe le componenti, leader e collaboratore, le difficoltà reciproche)

 – Ricontatto e raccolta feed back dopo un mese con colloquio telefonico con i responsabili di progetto e con i membri di entrambi i team (durata colloquio singolo 30 minuti)

Da nostro intervento sono nati i presupposti per una comunicazione assertiva e costruttiva tra i responsabili i progetto e i loro collaboratori, che ha migliorato di conseguenza la qualità del lavoro, riducendo i tempi per realizzare l’obiettivo del progetto.

Case History 4

geis

SCUOLA PER L’INFANZIA BILINGUE

Siamo intervenuti per migliorare la capacità di gestione emotiva delle insegnanti 

 

L’ intervento si è svolto nel seguente modo:

– Incontro con il responsabile della didattica che supervisiona le docenti, dove abbiamo pianificato i punti sui quali intervenire per migliorare la capacità di gestire l’emozioni delle insegnati (un incontro di due ore)

 – Aula con il team di insegnati (due incontri di otto ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti a migliorare la capacità di ascolto dei vari scenari possibili con gli allievi, e con le colleghe)

 – Ricontatto e raccolta feed back dopo un mese con colloquio telefonico o incontro con la responsabile della didattica e le docenti (durata colloquio 45 minuti)

 Da nostro intervento sono nati i presupposti che hanno migliorato l’ascolto attivo e la comunicazione in risposta agli scenari di classe con gli allievi. Questo ha permesso un miglioramento nella gestione dei bambini da parte delle insegnanti.

Case History 5

you2

AGENZIA DI COMUNICAZIONE

Siamo intervenuti per migliorare il processo di comunicazione delle hostess addette alle interviste dei potenziali clienti.

 

L’ intervento si è svolto nel seguente modo:

– Incontro con il responsabile dell’agenzia dove abbiamo pianificato i punti sui quali intervenire per migliorare la capacità di comunicazione delle hostess addette alle interviste dei potenziali clienti (due incontri di due ore)

 – Aula con il team (un incontro di otto ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti a migliorare la capacità di ascolto dei vari scenari possibili con potenziali clienti)

 – Ricontatto e raccolta feed back dopo un mese con colloquio telefonico con responsabile dell’agenzia (durata colloquio 45 minuti)

Dal nostro intervento sono nati i presupposti che hanno migliorato l’ascolto attivo e la comunicazione in risposta agli scenari nelle interviste dei potenziali clienti. Questo ha permesso un miglioramento della qualità delle interviste.

Case History 6

you2

AGENZIA DI COMUNICAZIONE

Siamo intervenuti per migliorare il processo di comunicazione delle hostess addette alle interviste dei potenziali clienti, lavorando sul “congedo”, parte fondamentale dell’intervista atta a incuriosire il cliente al prodotto trattato dall’hostess

L’ intervento si è svolto nel seguente modo:

– Incontro con il responsabile dell’agenzia dove abbiamo pianificato i punti sui quali intervenire per migliorare la capacità di comunicazione delle hostess addette alle interviste dei potenziali clienti. (un incontro di quattro ore)

 – Aula con il team (un incontro di otto ore, dove abbiamo lavorato con simulazioni ed esercizi atti a migliorare la capacità comunicative già in possesso delle hostess, il titolo della giornata di formazione è stato “i mie super poteri”)

 – Ricontatto e raccolta feed back dopo un mese con colloquio telefonico con responsabile dell’agenzia (durata colloquio 45 minuti)

 

Da nostro intervento sono nati i presupposti che hanno migliorato il congedo dell’intervista e l’approccio alle proprie capacità comunicative da parte delle hostess. Questo ha permesso un miglioramento della qualità delle interviste.